Incrocipuzzle

Proportion
4.3
(6)

Questa missione è dedicata a tutti coloro che amano l’enigmistica, le vie e gli incroci (di lettere)!

L’idea nasce dalla riscoperta di un vecchio strumento di codifica assiro-babilonese chiamato Parole intrecciate (Crucipuzzle per gli amici).

Esempio di Crucipuzzle pescato da questo cilindro.

La missione mira all’auto sollazzo geografico.

E’ molto più salutare portare a spasso la propria mente che il proprio cane

Commissario Rex

Per procurarselo è sufficiente liberare la propria mente sconfinando ben oltre i 200 metri concessi dall’autorità.

Per cominciare scegliete la dimensione del campo da gioco. Noi suggeriamo un 15×15. Più grande sarà la griglia tanto più lungo sarà il gioco.

Tre possibili campi da gioco

Disegnate il campo da gioco e uscite di casa, con la vostra mente. Lasciatela vagare liberamente, portatela a spasso e annotatevi all’interno del riquadro tutte le vie che percorrete di cui conoscete il nome. Scrivete nel riquadro una lettera dopo l’altra e un nome in coda all’altro evitando di scrivere l’indicazione della viabilità (es. via, corso, viale, piazza, ecc.).

Il risultato dovrebbe essere una matrice di lettere simile a questa:

Quante volte vi siete trovati a saltare il nome della via? Quanti “buchi” ci sono nella vostra mappa mentale? Correte su un qualsiasi provider cartografico per colmarli! Cogliete l’occasione per imparare i nomi delle vie che non conoscete o non ricordavate.

A questo punto siete pronti a scatenate il segugio che è in voi. L’obiettivo è cercare parole di senso compiuto all’interno dello schema.


REGOLE DEL GIOCO:

Valgono solo le parole con più di 3 lettere e che si presentino in diagonale o in verticale. L’orientamento non conta: possono essere lette dall’alto verso il basso, da sinistra verso destra e viceversa.

PUNTEGGI:

I punteggi tengono conto delle lettere usate (secondo lo schema del famoso gioco Scarabeo, riportato qui sotto) e della lunghezza delle parole:

  • 4 lettere (0 punti bonus)
  • 5 lettere (2 punti bonus)
  • 6 lettere (4 punti bonus)
  • e così via.

Ad esempio: la parola GENIO vale:
G = 2; E = 1; N = 1; I = 1; O = 1
Totale lettere: 6 punti
A cui vanno aggiunti 2 punti bonus per la lunghezza
Totale parola: 8 punti (bel colpo!)

Sotto ad ogni lettera, è indicato il suo valore.

Beh, non vi resta che contare i punti fatti e sfidare i vostri amici e familiari a chi fa più punti!

BONUS: Si potrebbe pensare che per ogni parola esplicitamente geografica ci sia un bonus aggiuntivo (+1)
MALUS: Ovviamente noi suggeriamo che ad ogni nome di via non riportato correttamente o mancante nella successione (è facile verificarlo con una mappa) venga associato un MALUS da considerare nel risultato finale. Potrebbe essere che per ogni nome non riportato ci sia un -1.

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#incrocipuzzle


Stupendevole incrocipuzzle ricevuto da Cristina Toniolo!! WOW!!
Iper-incrocipuzzle creato con estrema pazienza da Federico Mastellari!

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Media punteggio: 4.3 / 5. Votanti: 6

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