Per oggi avevamo preparato una missione pazzesca, splendida nella sua genialità, favolosa e coinvolgente: grandiosa insomma!
Poi ci siamo ricordati che oggi non è un giorno qualsiasi! Oggi è la
giornata mondiale della Terra!
Conosciuta nel mondo sotto il nome di Earth Day la giornata celebra l’ambiente e la salvaguardia del pianeta Terra.
Leggenda narra che la data del 22 aprile sia stata scelta perché nello stesso giorno di 16 anni prima (correva l’anno 1954) a Padova i geografi e le geografe fondavano la gloriosa Associazione Italiana Insegnanti di Geografia. Altre fonti non confermate dicono che la scelta sia ricaduta sul 22 aprile perché cade 1 mese e 1 giorno dopo l’equinozio di primavera.
In un giorno così speciale abbiamo pensato di aderire al bellissimo flashmob tempestivamente promosso da Legambiente Onlus per tenere alta l’attenzione, anche in questo momento difficile, sulla cura del nostro pianeta.
Non pensiate che siamo dei lavativi.
Ci sembrava semplicemente importante fare squadra su una cosa così seria!
Siamo convinti che la ripresa di una vita e di una società migliore passi per la cura dell’ambiente e dei beni comuni, anche per scongiurare il pericolo di una nuova crisi che rischia di colpire tutti noi: la crisi climatica.
Legambiente Onlus
L’appello e quindi la missione per la giornata mondiale della terra è di fare un piccolo gesto di affetto dal valore simbolico verso il pianeta:
condividere una foto in cui abbracciamo la Terra!
Possiamo farlo abbracciando un mappamondo, una foto della Terra, o anche un disegno, che possiamo preparare prima coinvolgendo i bambini e il resto della famiglia, o anche creando una piccola scultura o abbracciando una mappa geografica o un atlante.
Largo alla creatività allora!
Vi chiediamo di condividere le foto il giorno 22 sui vostri canali social includendo, oltre al nostro hashtag #missionigeografiche, le seguenti parole chiave:
#EarthDay #Abbracciamola
Visto che ci siete… mandate un abbraccio anche tutte le persone che conoscete e sentite vicine … anche loro sono figli/frutto della terra… 😉😄
Materiali disponibili
Legambiente ha reso disponibili i motivi personalizzati per le foto profilo e per la fotocamera di Facebook.
Immagini e altre risorse sono disponibili in alta risoluzione a questo link.
Scaricarli è gratuito, usarli è un gesto di sensibilità 😉